3B Fluid Power Srl ha ottenuto, a seguito di finanziamento e tramite partecipazione al bando dedicato, il contributo a sostegno degli investimenti produttivi (Por Fesr 2014-2020, Asse 3, Azione 3.1.1 – Contributi per micro, piccole e medie imprese). Il progetto è cofinanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale.
L’obiettivo energetico di 3B Fluid
Il finanziamento è stato richiesto in relazione alla volontà di investire in mezzi e strumenti in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Il contributo ottenuto a sostegno degli investimenti produttivi ha permesso a 3B Fluid Power di installare un impianto fotovoltaico. I vantaggi della transizione a fonti energetiche rinnovabili sono molteplici: sulla base dei consumi aziendali, prevediamo di coprire almeno il 30% del fabbisogno energetico, evitando l’emissione in atmosfera di circa 109 tonnellate l’anno di CO2.
Le fasi del progetto
L’investimento del Fondo Energia
Il 70% dell’investimento è stato sostenuto dal FONDO ENERGIA – comparto del Fondo rotativo di finanza agevolata denominato “Multiscopo” costituito con delibera di Giunta regionale E.R. n.791/2016 e s.m.i., ai sensi dell’azione 4.2.1 -Asse 4 – POR FESR 2014-2020.
L’obiettivo dell’iniziativa consiste nel sostegno a politiche per lo sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale e la rimozione degli squilibri economici e sociali.
Queste attività si collocano all’interno di una serie di investimenti previsti dal 2014 al 2020 in 6 macroaree principali:
- infrastrutture;
- ambiente;
- sviluppo economico e produttivo;
- turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali;
- occupazione, inclusione sociale e lotta alla povertà, istruzione e formazione;
- rafforzamento della Pubblica Amministrazione.
Nel caso specifico del finanziamento ottenuto per l’installazione dell’impianto fotovoltaico presso la nostra azienda, il supporto è stato fondamentale per un miglioramento delle infrastrutture aziendali e per un corretto utilizzo delle risorse rinnovabili.
Questa scelta fa parte di una serie di acquisti rivolti al miglioramento e all’ottimizzazione dei processi all’interno di 3B fluid al fine di creare un ambiente lavorativo rispettoso dei diritti dei nostri collaboratori, ridurre gli sprechi di risorse e materie prime e utilizzare fonti di energia rinnovabili nel rispetto dell’ambiente.
Nonostante il nostro impegno costante, questa serie di investimenti sarebbe risultata estremamente più lunga e complessa da gestire senza il supporto della Regione Emilia Romagna e dei fondi dedicati.
Gli investimenti in programma riguardano anche l’introduzione di una nuova isola robotizzata.
Prevede la gestione autonoma del processo produttivo: il prelievo del materiale da lavorare,
la sua lavorazione all’interno del macchinario ed infine la verifica della qualità del risultato.
Viene predisposto un confronto tra il prodotto finito e il disegno fornito inizialmente dai clienti che
controlla la corrispondenza delle misure fino al decimo di millimetro.
Continua a seguirci per scoprirne di più.